WordPress è buono per l’e-commerce? (Pro e contro)

Ti stai chiedendo se WordPress è adatto all’eCommerce e quali sono i pro e i contro?

WordPress è la piattaforma per la creazione di siti Web più popolare ed è la piattaforma più consigliata per avviare un’attività di e-commerce.

In questo articolo esploreremo se WordPress è adatto all’eCommerce e quali sono i pro e i contro del suo utilizzo.

WordPress è buono per l’e-commerce?

Perché utilizzare WordPress per l’e-commerce?

WordPress è lo strumento per la creazione di siti Web più popolare al mondo e alimenta oltre il 43,1% di tutti i siti Web su Internet. Un gran numero di questi siti Web sono negozi di e-commerce.

Quota di mercato di WordPressQuota di mercato di WordPress

L’enorme popolarità di WordPress lo rende la piattaforma di e-commerce più consigliata per avviare la tua attività.

Alcuni dei motivi più convincenti per utilizzare WordPress per l’eCommerce sono:

  • Libertà – Possiedi il tuo negozio di eCommerce e nessuna terza parte controlla il modo in cui lo gestisci.
  • Comunità enorme – Utilizzando WordPress, diventi parte di un’enorme comunità online di imprenditori che gestiscono le loro attività su WordPress.
  • Disponibilità più ampia – WordPress supporta più gateway di pagamento rispetto a qualsiasi altra piattaforma di e-commerce. Supporta anche negozi di e-commerce multilingue nella maggior parte delle valute e dei paesi.
  • Hacking della crescita – Essendo la soluzione più popolare, dispone di integrazioni per la maggior parte degli strumenti di marketing e growth hacking di cui potresti aver bisogno. Ciò semplifica la crescita della tua attività di e-commerce nel tempo.

Per maggiori dettagli, guarda la nostra recensione completa su WordPress per una copertura più approfondita dei suoi vantaggi e svantaggi.

Quali sono i pro e i contro dell’utilizzo di WordPress per l’e-commerce?

Pro e contro dell'utilizzo di WordPress per l'eCommercePro e contro dell'utilizzo di WordPress per l'eCommerce

Come ogni decisione aziendale, dovresti considerare i pro e i contro dell’utilizzo di WordPress come piattaforma di e-commerce.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei pro e contro più importanti dell’utilizzo di WordPress per la tua attività di e-commerce.

Pro dell’utilizzo di WordPress per l’e-commerce:

1. WordPress è gratuito

Il software WordPress è disponibile gratuitamente. Puoi scaricarlo, personalizzarlo e utilizzarlo ovunque tu voglia.

Dovrai comunque pagare per l’hosting eCommerce, il nome di dominio e i componenti aggiuntivi. Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta la nostra spiegazione sul perché WordPress è gratuito, quali sono i costi e qual è il vero problema.

2. Zero commissioni di transazione

A differenza della maggior parte delle altre piattaforme di e-commerce, WordPress non ti addebita alcun costo per le transazioni. Le uniche commissioni che paghi per le transazioni sono quelle addebitate al tuo fornitore di servizi di pagamento (Stripe, PayPal, ecc.) e alla tua banca.

3. Controlla i costi

Con WordPress controlli i costi. Puoi scegliere il tuo servizio di hosting, i componenti aggiuntivi premium e gli strumenti di marketing.

Con questa libertà, risparmi un sacco di soldi iniziali, che puoi poi investire nella crescita della tua attività e nell’aumento delle vendite. Per maggiori dettagli, consulta il nostro articolo sui costi di creazione di un sito e-commerce.

4. Migliaia di plugin

WordPress ha oltre 59.000 plugin gratuiti. Pensa ai plugin come ad app per il tuo sito di e-commerce. Puoi installarne uno quando hai bisogno di una determinata funzionalità, come aggiungere un modulo di contatto o personalizzare l’esperienza del carrello, tra le altre.

Con così tanta scelta, puoi aggiungere quasi tutte le funzionalità al tuo negozio di e-commerce con pochi clic. Dai un’occhiata alla nostra selezione di esperti dei migliori plugin di eCommerce per WordPress per trovare ispirazione.

5. Innumerevoli gateway di pagamento

WordPress supporta tutti i gateway di pagamento più diffusi come Stripe, PayPal, Authorize.net e altri. Supporta anche servizi di pagamento meno conosciuti e innumerevoli fornitori di servizi di pagamento regionali.

Accettare pagamenti online con WordPress è più semplice di qualsiasi altra piattaforma di eCommerce sul mercato.

6. Migliaia di temi e stili

WordPress viene fornito con migliaia di temi (modelli di progettazione). Puoi personalizzare facilmente il design del tuo sito e-commerce secondo i tuoi gusti.

Inoltre, viene fornito con generatori di pagine drag-and-drop come SemeProd E Prosperare Architetto. Questi strumenti ti consentono di progettare facilmente pagine di destinazione dei prodotti, pagine del negozio e altro ancora.

7. Prodotti e vendite illimitati

Puoi aggiungere tutti i prodotti che desideri al tuo sito web ed effettuare quante più vendite possibile. A differenza di molte altre piattaforme di eCommerce, WordPress non ti limita a un determinato numero di prodotti o vendite.

8. Possiedi e controlli il tuo sito web

Molte piattaforme di eCommerce online prevedono termini e condizioni che consentono loro di chiudere il tuo sito di eCommerce in qualsiasi momento, con o senza motivo. Possono conservare i tuoi dati e qualsiasi transazione non elaborata.

Con WordPress possiedi e controlli il tuo sito web. Anche se, in rare circostanze, una società di hosting chiude il tuo account, puoi facilmente utilizzare un backup per trasferire il tuo sito web a un’altra società di hosting. Possiedi tutti i tuoi dati, transazioni e pagamenti.

Contro dell’utilizzo di WordPress per l’e-commerce

Finora abbiamo trattato i vantaggi dell’utilizzo di WordPress e sono numerosi.

Tuttavia, WordPress ha anche i suoi svantaggi ed è meglio tenerli a mente.

1. Viene fornito con una leggera curva di apprendimento

WordPress ha una leggera curva di apprendimento. Come ogni nuovo software che utilizzi per la tua azienda, dovrai familiarizzare con WordPress e come funziona.

Fortunatamente, WPBeginner ti ha coperto. Abbiamo la procedura passo passo gratuita Tutorial video di WordPress realizzato appositamente per i principianti di WordPress. Questi corsi ti aggiorneranno molto più rapidamente.

La maggior parte dei principianti che avviano un’attività WordPress passano rapidamente a utenti di livello avanzato con un po’ di pratica pratica.

2. Gestisci gli aggiornamenti e i backup del software

Come qualsiasi software o app, WordPress rilascia regolarmente aggiornamenti. In qualità di proprietario del sito web, sei responsabile dell’installazione di questi aggiornamenti per mantenere il tuo sito sicuro e accedere alle funzionalità più recenti.

Installare gli aggiornamenti in WordPress è altrettanto facile che sul tuo telefono o computer. Riceverai una notifica relativa a una nuova versione e quindi ti basterà fare clic su un pulsante per installarla.

Aggiorna facilmente WordPressAggiorna facilmente WordPress

Allo stesso modo, sei anche responsabile della conservazione dei backup del tuo sito web. Ciò ti consente di spostare facilmente il tuo sito web, proteggere i tuoi dati o ripristinarli in caso di guasto dell’hosting.

Fortunatamente, ci sono eccellenti plugin di backup per WordPress, come Duplicatore Pro. Una volta configurato correttamente, eseguirà automaticamente backup regolari e li memorizzerà sul cloud.

Ti aiuterà anche a ripristinare il tuo sito web con pochi clic o a spostarlo su un’altra società di hosting, se necessario.

3. La scalabilità può aumentare i costi

Consigliamo a tutte le nuove imprese di iniziare con un piano di hosting a basso costo di aziende come Bluehost e Hostinger.

A differenza di altre piattaforme di e-commerce, questa flessibilità ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi quando avvii la tua attività.

Tuttavia, man mano che la tua attività cresce, il tuo sito web avrà bisogno di più risorse del server. Dovrai passare a un servizio di hosting gestito come SiteGround o WP Engine.

Ciò aumenterà i costi. Tuttavia, il lato positivo è che la tua azienda ora sarà in grado di permettersi questi costi aggiuntivi e sarà comunque più economica rispetto ad altri fornitori di servizi di e-commerce.

4. Sei responsabile della sicurezza

Come gli aggiornamenti e i backup, sei responsabile della sicurezza del tuo sito web.

Ora, questo può sembrare un po’ complicato, ma fortunatamente molte società di hosting WordPress adottano anche misure eccellenti per proteggere i siti ospitati sui loro server da attacchi dannosi.

Inoltre, puoi installare il CDN Cloudflare gratuito per proteggere il tuo sito web o utilizzare un plugin di sicurezza WordPress come Sucuri.

Sia Cloudflare che Sucuri forniscono un firewall per siti Web che blocca il traffico dannoso ancor prima che raggiunga il tuo sito Web.

Che tipo di soluzioni di e-commerce disponibili in WordPress?

Opzioni di e-commerce WordPressOpzioni di e-commerce WordPress

Confrontando le piattaforme di eCommerce, noterai che alcune di esse sono adatte per la vendita di tipi specifici di prodotti e non altrettanto efficaci con altre.

Ad esempio, Shopify è ottimo per la vendita di prodotti fisici che richiedono la spedizione ma non per la vendita di corsi online.

In confronto, WordPress è l’unica piattaforma di eCommerce ugualmente ottima per vendere tutti i tipi di prodotti e servizi utilizzando i suoi potenti componenti aggiuntivi.

Ecco alcune delle migliori soluzioni di eCommerce che puoi utilizzare con WordPress, a seconda della tua attività.

  • WooCommerce – Disponibile come plugin WordPress gratuito, WooCommerce è la piattaforma di eCommerce numero 1 al mondo. Ti consente di creare qualsiasi tipo di negozio online e può essere utilizzato per vendere beni fisici e prodotti digitali.
  • MemberPress: una potente soluzione di e-commerce che ti aiuta a vendere prodotti basati su abbonamento come corsi online, contenuti premium, siti Web pay-per-view, abbonamenti a comunità e altro ancora.
  • Download digitali facili – Realizzato appositamente per la vendita di prodotti digitali come software, ebook, musica, arte digitale e altro ancora.
  • WP Pagamento semplice – Vendere una manciata di prodotti o servizi? WP Simple Pay semplifica l’accettazione di pagamenti online senza utilizzare un plug-in del carrello sul tuo sito web.
  • Pagamenti moduli WP – Ti consente di accettare pagamenti online creando i tuoi moduli di pagamento personalizzati. Perfetto per la vendita di singoli prodotti, servizi, prenotazioni online e altro ancora.

Come si confronta WordPress con altre piattaforme di e-commerce?

WordPress si confronta testa a testa con tutte le principali piattaforme di e-commerce e le supera in termini di flessibilità, convenienza e disponibilità più ampia.

Cosa fa WordPress meglio di altre piattaforme di e-commerce?

  • WordPress è migliore nel farti risparmiare sui costi quando avvii un’attività di e-commerce. Puoi iniziare con il minimo indispensabile e pagare solo gli strumenti/servizi di cui hai bisogno.
  • WordPress non ti addebita alcun costo per le singole transazioni. Ciò semplifica la creazione di un piano aziendale sostenibile per la crescita a lungo termine.
  • Non limita il numero di prodotti o vendite che puoi effettuare. Molte delle principali piattaforme di e-commerce ti costringeranno ad aggiornare il tuo piano una volta raggiunta una determinata soglia di prodotti o vendite.
  • Possiedi tutto il tuo sito web e i suoi dati e puoi spostarli su qualsiasi altra piattaforma di hosting o soluzione di e-commerce quando ne hai bisogno.

Per i dettagli, dai un’occhiata a questi confronti con le singole piattaforme.

Come avviare un’attività di e-commerce con WordPress?

Per avviare la tua attività di e-commerce con WordPress, dovrai creare un sito Web WordPress.

Sono disponibili due tipi di WordPress.

Innanzitutto c’è WordPress.org, che è il software WordPress di cui abbiamo parlato in questo articolo e che consigliamo. Poi c’è WordPress.com, che è una piattaforma di siti Web ospitata come Wix o Squarespace. Per i dettagli, consulta il nostro articolo su WordPress.com vs. WordPress.org.

Per iniziare con WordPress.org, avrai bisogno di un account di hosting e di un nome di dominio.

Normalmente, i prezzi per i piani di hosting iniziali partono da $ 7,99 al mese (di solito pagati annualmente) e il nome di dominio costa circa $ 16,99 all’anno.

Fortunatamente, Bluehost ha accettato di offrire agli utenti WPBeginner un generoso sconto sull’hosting con un nome di dominio gratuito. Fondamentalmente, puoi iniziare per $ 2,75 al mese.

Ma come accennato in precedenza, l’utilizzo di WordPress ti offre molte scelte. Puoi anche iniziare con Hostinger o con una di queste principali società di hosting WordPress.

Se ti iscrivi a Bluehost, installeranno automaticamente WordPress per te. Anche tutte le altre società di hosting offrono un programma di installazione WordPress con 1 clic, che puoi trovare nel tuo account di hosting.

Serve ancora aiuto? Segui il nostro tutorial passo passo sull’installazione di WordPress per principianti.

Ci auguriamo che questo articolo abbia contribuito a spiegare se WordPress è utile per l’eCommerce e i suoi pro e contro. Potresti anche voler vedere la nostra guida su utilizzare l’automazione per aumentare le vendite di WooCommerce o vedere questi suggerimenti pratici per far crescere il tuo business online.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro Canale Youtube per i tutorial video di WordPress. Puoi trovarci anche su Twitter E Facebook.

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir