WordPress sta morendo? Lo stato di WordPress Edizione 2023

Hai visto affermazioni e voci secondo cui WordPress sta morendo o sta per essere sostituito da qualche nuovo costruttore di siti Web o software?

Forse ti starai chiedendo se le voci sono vere. Forse ti stai addirittura chiedendo se valga la pena utilizzare WordPress.

In questo articolo daremo uno sguardo allo stato di WordPress per dimostrarti che non c’è assolutamente alcuna verità nelle voci secondo cui WordPress sta morendo.

Perché ci sono voci sulla morte di WordPress?

Alcune persone stanno diffondendo voci per scoraggiarti dal creare un sito Web WordPress. Potrebbero affermare su Twitter o Reddit che WordPress sta morendo o addirittura scrivere post completi sul blog a riguardo.

È difficile sapere perché. Forse quando vedono l’enorme successo di WordPress, si chiedono per quanto tempo potrà continuare. O forse stanno utilizzando un’alternativa a WordPress che sono convinti stia per conquistare il mondo.

Qualunque siano le loro motivazioni, quando si guardano i fatti, queste voci semplicemente non sono vere. Non vi è assolutamente alcuna indicazione che WordPress stia morendo o che i suoi utenti fedeli stiano per abbandonarlo.

Detto questo, diamo uno sguardo attento allo stato di WordPress per vedere se c’è qualche motivo per credere che WordPress stia morendo. Puoi utilizzare i collegamenti rapidi seguenti per passare a diverse parti del nostro articolo:

Inizieremo esaminando il volume di ricerca di WordPress. Inizieremo da qui perché queste cifre vengono spesso utilizzate come prova del fatto che l’interesse per WordPress è in calo.

Ecco un grafico da Tendenze di Google mostrando interesse di ricerca per WordPress dal 2004.

Google Trends che mostra le ricerche di WordPress

Questo grafico mostra che intorno al 2014 si è registrato un livello sorprendente di interesse di ricerca per WordPress. Tuttavia, oggi c’è ancora molto interesse per WordPress.

Non puoi vederlo facilmente guardando il grafico qui sopra. Quindi aggiungiamo un po’ di contesto. Ecco lo stesso grafico, ma questa volta abbiamo aggiunto alcune delle migliori alternative a WordPress.

Ricerche CMS di Google Trends

Puoi vedere che c’è più interesse di ricerca in WordPress che in qualsiasi altro sistema di gestione dei contenuti (CMS).

Recentemente, puoi vedere che le ricerche di alternative come Wix e Shopify sono aumentate. Queste piattaforme potrebbero essere più facili da utilizzare per i principianti.

Tuttavia, con il passare del tempo, molti utenti si sentono frustrati dalla mancanza di personalizzazione o dall’impossibilità di eseguire questi siti Web sui propri server. Puoi saperne di più nei nostri confronti tra Wix e WordPress e Shopify e WooCommerce.

Quota di mercato di WordPress

Ora che abbiamo esaminato il volume di ricerca, ti starai chiedendo quanti siti web utilizzano effettivamente WordPress e come si confronta con altre piattaforme web.

In breve, WordPress domina il mercato. Nessun’altra piattaforma si avvicina.

Attualmente, oltre il 43% di tutti i siti Web utilizza WordPress come sistema di gestione dei contenuti. In totale si tratta di 810 milioni di siti web. E WordPress detiene quasi il 65% della quota di mercato globale dei CMS.

Inoltre, WordPress viene utilizzato dalle aziende di maggior successo. Il 38% dei 10.000 siti web più importanti è gestito da WordPress. WordPress alimenta i siti Web di grandi marchi, tra cui Disney, Sony, Facebook e altri.

Questo grafico da Colorlib può aiutarti a visualizzare l’enorme quota di mercato di WordPress.

Siti Web che utilizzano WordPress e le sue alternative

Puoi vedere che i siti web che non utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (linea verde) sono in costante calo. Nel frattempo, l’adozione di WordPress (linea rossa) è in costante crescita e altri sistemi di gestione dei contenuti si registrano a malapena nel grafico.

Ad esempio, Shopify è il secondo più popolare, ma alimenta solo circa il 4,4% di tutti i siti e Wix spende decine di milioni in marketing, ma alimenta solo l’1,9%.

WordPress è vivo e vegeto ed è difficile credere che oltre il 43% dei proprietari di siti web che hanno scelto con cura WordPress cambieranno improvvisamente idea.

Lo stato della sicurezza di WordPress

Avendo una quota di mercato così ampia, WordPress è un bersaglio comune di tentativi di hacking, attacchi DDOS, malware e trojan.

La buona notizia è che il core di WordPress viene sottoposto a rigorosi controlli di sicurezza ed è più sicuro di molte altre piattaforme.

Tuttavia, non puoi mai dare per scontata la sicurezza del sito web. Le statistiche di Sucuri, una delle principali società di sicurezza dei siti Web, mostrano che circa il 97% degli attacchi ai siti Web WordPress si verificano quando i proprietari non seguono pratiche di sicurezza sicure:

  • Il 39% dei siti Web WordPress compromessi utilizzava una versione obsoleta del software. Ecco perché dovresti utilizzare sempre l’ultima versione di WordPress sul tuo sito web.
  • Quasi il 50% dei siti WordPress è affetto da una vulnerabilità di sicurezza causata da un plugin o tema WordPress obsoleto o mal codificato.
  • Circa l’8% dei siti WordPress è stato violato a causa di una password debole.

Puoi rendere il tuo sito WordPress il più sicuro possibile seguendo alcune best practice di base sulla sicurezza. Per saperne di più, consulta la nostra guida completa alla sicurezza di WordPress per istruzioni dettagliate.

Lo stato degli aggiornamenti di WordPress

WordPress esiste dal 2004. Tuttavia, il software viene regolarmente aggiornato per aggiungere nuove funzionalità e mantenere aggiornata l’interfaccia utente.

WordPress è un progetto open source ed è guidato da una comunità globale di utenti. Ciò significa che chiunque può contribuire al progetto in molti modi diversi:

  1. La comunità di traduttori di WordPress ha tradotto completamente il CMS in oltre 50 lingue e ne ha tradotto parzialmente più di 200.
  2. Le comunità WordPress di tutto il mondo organizzano più WordCamp ogni anno, oltre a migliaia di altri incontri in vari paesi.
  3. Ci sono dozzine di gruppi WordPress su Facebook, con WPBeginner Engage essendo il più grande gruppo Facebook WordPress con oltre 95.000 membri.

Il team di sviluppo rilascia aggiornamenti più volte all’anno, come WordPress 6.3, che è stato rilasciato nell’agosto 2023. Questi possono includere correzioni di bug, aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità.

I punti salienti degli aggiornamenti precedenti di WordPress includono l’editor Gutenberg, che ti consente di aggiungere facilmente nuovi elementi ai post del blog utilizzando i blocchi. L’editor completo del sito funziona in modo simile con la personalizzazione dei temi. Inoltre, la tavolozza dei comandi ti consente di essere produttivo eseguendo rapidamente le attività dalla tastiera.

Ogni anno la piattaforma diventa più potente e più facile da usare. Se dai un’occhiata al nostro articolo sull’evoluzione dell’interfaccia utente di WordPress, vedrai a colpo d’occhio quanto sia moderna l’ultima interfaccia.

Oltre alle nuove funzionalità di WordPress stesso, puoi anche aggiungere nuove funzionalità utilizzando i plugin.

Lo stato dei plugin WordPress

Il motivo principale della popolarità di WordPress è il suo ampio ecosistema di plugin. Nessun’altra piattaforma web ha così tante opzioni tra cui scegliere.

I plugin sono come app per il tuo sito Web WordPress. Puoi installarli per aggiungere nuove funzionalità al tuo sito ed estenderne le funzionalità. Per saperne di più, consulta la nostra guida sui plugin WordPress e come funzionano.

Ci sono più di 60.000 plugin WordPress gratuiti solo nella Directory dei plugin di WordPress.org. Attualmente, i 61 principali plugin di WordPress sono installati su più di 1 milione di siti web e 9 di questi plugin sono installati su oltre 5 milioni di siti web.

Plugin WordPress

Con un ecosistema di plugin sano, puoi aggiungere funzionalità personalizzate al tuo sito web a una frazione del costo dello sviluppo personalizzato.

Sono disponibili plug-in WordPress gratuiti per quasi ogni tipo di funzionalità del sito Web, inclusi moduli di contatto, vendita di abbonamenti, costruttori di pagine di destinazione e ottimizzazione SEO.

Qualunque sia la funzionalità che desideri aggiungere al tuo sito Web WordPress, troverai sicuramente un plug-in in grado di farlo.

Lo stato dei temi WordPress

I temi controllano l’aspetto di un sito Web WordPress. Sono modelli di progettazione di siti Web specifici per WordPress che puoi installare sul tuo sito Web per modificarne l’aspetto.

L’ecosistema dei temi WordPress è molto ricco. Sono disponibili migliaia di temi WordPress gratuiti e a pagamento, che offrono agli utenti WordPress una combinazione infinita di design, layout, combinazioni di colori e funzionalità.

La directory dei temi gratuiti di WordPress.org contiene più di 10.000 temi WordPress gratuiti.

Oltre a questo, ci sono molti temi premium eccellenti come Divi e Astra. Puoi persino creare il tuo tema personalizzato con SemeProd. Nessun altro CMS offre lo stesso livello di personalizzazione di WordPress.

L’economia di WordPress

Sebbene WordPress stesso sia gratuito, ha ispirato un fiorente ecosistema multimiliardario che crea migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo. Questi includono liberi professionisti, sviluppatori e aziende che vendono prodotti e servizi correlati a WordPress.

Migliaia di lavori WordPress sono attualmente aperti su molti popolari siti Web e bacheche di lavoro freelance. La tariffa oraria media per gli sviluppatori WordPress può essere compresa tra $ 20 e $ 100 l’ora, a seconda della loro esperienza e del lavoro da svolgere.

Esistono centinaia di piccole e grandi aziende, agenzie e sviluppatori che vendono prodotti correlati a WordPress. Puoi vedere il nostro elenco delle aziende e delle aziende WordPress più influenti e cosa fanno.

Queste aziende investono fortemente in WordPress e contribuiscono fortemente al suo successo.

Lo stato di WPBeginner e Awesome Motive

Come sai, WPBeginner e la nostra società madre, Awesome Motive, si affidano completamente a WordPress per il nostro successo. Non abbiamo dubbi che WordPress sia vivo e vegeto e sia la scelta migliore per creare il tuo sito web.

Ecco perché creiamo tutorial WPBeginner, Video di YoutubeE tutorial video WordPress premium per aiutare le piccole imprese a crescere e a competere con le grandi.

Creiamo anche molti plugin e strumenti come Tutto in uno SEO, SemeProd, MonsterInsightsE WPForms in modo che tu possa creare un sito web di successo che faccia tutto ciò di cui hai bisogno.

Grazie alla nostra fantastica community, WPBeginner e Awesome Motive hanno continuato a crescere anno dopo anno.

Nel 2022 abbiamo raggiunto un traguardo enorme. Siamo stati presenti sul cartellone pubblicitario del NASDAQ a Time Square per aver superato i 20 milioni di installazioni attive dei nostri prodotti.

Tabellone pubblicitario NASDAQ con motivo fantastico - WPBeginner

È stato un risultato enorme, ma presto abbiamo raggiunto un traguardo ancora più grande. Nel 2023, siamo stati nuovamente presenti sul tabellone pubblicitario del NASDAQ per aver superato 25 milioni di installazioni attive dei nostri prodotti.

Di conseguenza, la nostra fiducia in WordPress è più grande che mai. Abbiamo continuato a investire più risorse in WordPress e assumere nuovo personalee ora conta oltre 300 membri del team in oltre 50 paesi. Vediamo solo crescere il successo di WordPress e vogliamo farne parte.

Speriamo che questo tutorial ti abbia rassicurato sul fatto che lo stato di WordPress è vivo e vegeto. Potresti anche voler consultare la nostra guida su quanto costa creare un sito Web WordPress o la nostra selezione di esperti del miglior hosting WordPress per iniziare con il tuo sito Web.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro Canale Youtube per i tutorial video di WordPress. Puoi trovarci anche su Twitter E Facebook.

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir